La storia
L’A.S.D. Atletica Gallaratese nasce il 29 dicembre 2011 grazie all’impegno di un gruppo di appassionati: Daniele Soldati, Antonio Giso, Oscar Malvestiti, Sandro Torno, Armando Montanaro e Giuseppe Macchi. Con l’intento di diffondere la pratica dell’atletica a livello giovanile tra i ragazzi delle scuole primarie.
Il 02 aprile 2012 avviene l’affiliazione alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera ( FIDAL) e dal 01 giugno 2012 la società è iscritta al Registro del CONI.
A partire dalla stagione 2013 alla sezione giovanile si è aggiunta una sezione master con atleti che partecipano soprattutto a gare su strada (dai 5 km alla maratona).
Nella stagione 2014 la sezione master che per regolamento Fidal, prende il nome di Senior, si completa con atleti che gareggiano su pista, sia nelle gare di corsa che nei concorsi comprensivi di salti e lanci.
Dal 2015 abbiano iniziato con la categoria Cadetti con la quale abbiamo anche vinto un C.D.S. al maschile nel 2016
Dal 2019 ci siamo ampliati sino a fare anche il settore assoluto partendo con la categoria Allievi. Siamo una società giovane ma in forte crescita, abbiamo iniziato nel 2013 con circa 70 atleti tra settore giovanile e senior per arrivare ai circa 160 attuali.
Dal 2020 Mauro Manzetti è il nuovo presidente che ha sostituito lo storico Daniele Soldati, che ringraziamo, al termine dei suoi due mandati.
In questi anni abbiamo ottenuto i primi grandi risultati nel panorama atletico italiano con l’obiettivo di promuovere l’atletica leggera a livello giovanile distinguendoci nel territorio Lombardo.
L’obiettivo è quello di migliorarsi ancora per i prossimi anni ampliando i gruppi come una seconda grande famiglia.