“Dividi una gara in tre parti: corri la prima con la testa, la seconda con la tua personalità e la terza col cuore”
Questo è esattamente quello che è stato fatto da tutti i nostri atleti che ci hanno regalato un intensissimo week-end nella pista di Calcinate degli Orrigoni. L’atletica Gallaratese si è dimostrata una forte presenza sul territorio varesino ottenendo importanti risultati nella rassegna provinciale grazie ai più di 30 atleti che si sono cimentati nelle varie specialità comprendo anche più gare nel corso della manifestazione.
Il traguardo più grande per queste gare è divertirsi, facendo gruppo con compagni e avversari, e cercare di dare sempre il 110% per migliorarsi ogni volta. Obiettivo pienamente raggiunto dalla maggior parte degli atleti che hanno migliorato e riscritto il proprio personale tra i quali spiccano il 1° e 2° posto rispettivamente nei 1000m e 60m della nostra recordwomen Martina Dorz con 3:17.44 e 8.42. Nella categoria ragazzi Demetrius Testa, nonostante due bellissimi nulli, riesce ad ottenere il titolo di campione provinciale nel lancio del martello impresa sfiorata da Margherita Sala che nel getto del peso ha conquistato la medaglia d’argento. L’alto femminile ha regalato un altro importante successo con Giorgia Veca che dopo 1 mese molto intenso finalmente arriva mentalmente e fisicamente riposata alla competizione e dimostra tutto il suo talento valicando 1,37m e con 3 ottimi tentativi alle misura successiva (1,40m) che lasciano ben sperare per la prossima gara!
Per quanto riguarda la categoria cadetti e cadette parlano i numeri; delle 32 gare totali ne hanno coperte solo 22 delle quali:
-18 piazzamenti sul podio (81,81% delle gare svolte e 56,25% del totale ossia più di una gara su due)
-9 primi posti (40,9% delle gare svolte e il 28% tra tutte le società della provincia)
I lanci al maschile parlano solo Gallaratese 4 primi posti tra giavellotto (dominato da Simone De Alberti), martello, disco e peso tutti conquistati dal nostro matematico Filippo Migliano (unico uomo ad ottenere 3 titoli) con ottime prestazioni individuali. I lanci al femminile non volendo sfigurare hanno trovato Gaia Felotti come unica interprete nel peso e nel disco che con 11,47m e 27,98m conquista, oltre ai titoli provinciali, il pass per la partecipazione ai campionati italiani di ottobre in entrambe le discipline (è già la terza atleta a riuscirsi ma la prima che lo possiede in due specialità differenti). Qualsiasi gara con barriere 100hs 0 300hs è indifferente per il nostro Edoardo Gnocchi che si aggiudica entrambe le competizioni con grandi tempi. Marco Fernandes invece si dimostra il ragazzo più veloce del varesotto vincendo la bellissima gara degli 80m piani e sfiorando la doppietta per soli 6 centesimi nei 300m.
-6 secondi posti
come già citato Fernandes nei 300m piani con 37.74, un argento nel salto in lungo con Chiara Manenti che nonostante qualche problema di rincorsa si avvicina alla soglia dei 5m saltando 4,94m, un 24,65m di Alessia Gasparetto nel giavellotto. Ottimi i 3 piazzamenti nel mezzofondo con due secondi posti di Tommaso Caforio nei 2000m e 1200 siepi con nuovi personali e il 2000m “tattico” di Valeria Luzi valido per conquistare la medaglia d’argento.
-3 terzi posti
Valeria si è distinta anche nei 1000m ottenendo la terza piazza come anche Simone De Alberti con 5,46m nel salto in lungo e il 10,77m di Francesco De Angelis nel salto triplo.
Insomma una giornata molto ricca con ringraziamenti speciali per tutti gli atleti che anche se non sono stati citati hanno dato il massimo rappresentando al meglio la NOSTRA società!