Sabato e domenica a Varese hanno avuto luogo i campionati provinciali in pista per ragazze/i e cadette/i
Splendidi i risultati dei nostri ragazzi che si distinguono in molte discipline senza fai mar venire meno l’impegno.
Categoria ragazzi:
Tante buone gare e qualche acuto per gli atleti della categoria Ragazzi
Sabato:
Gareggiano Ruzza e Ammiratore negli ostacoli, buona gara per la prima considerando che è all’esordio nella disciplina e conclude con un tempo di 10″68 a pochissimo dalla qualificazione per la finale (10″66) l’ultima qualificata. Buona anche la gara di Ammiratore con un tempo di 11″44.
Per i maschi anche Gattazzo esordisce con gli ostacoli difendendosi discretamente.
Seguono i 1000 metri ai quali prendono parte: Chierichetti, Donadello, Rizzuto, Deledda e Vidussi.
Buone performance tutte sotto i 4′ ed in particolar modo Chierichetti che con 3’13″84 si aggiudica il titolo provinciale.
Salto in lungo: gareggiano Senaldi, Bonfanti e Maffioli con buone prestazioni.
Da sottolineare Senaldi e Bonfanti che si migliorano di 30 cm dal personale (3.92 m e 3.96 m) e Bonfanti accede in finale chiudendo poi con il 6 posto.
Per il vortex Caputo lancia 34.81 m e De Maria 27.27 m
Domenica:
Si inizia con il martello, Migliano migliora lancio dopo lancio chiudendo con un personale di 23.35 m e con il terzo posto.
Seguono i 60 piani dove evidenziamo buone prestazioni di Senaldi, Donadello e Tiziani per le donne.
Bonfanti si qualifica per la finale con 8″88, Maffioli e Ruzza lottano chiudendo con lo stesso tempo 8″98
La finale se la aggiudica Maffioli per uno scarto di pochi millesimi.
Per i Maschi si difende Gattazzo e sorprende Vidussi con una performance di 8″74 qualificandosi con il terzo tempo per la finale e chiudendo in seguito con il quarto posto e primo della sua annata.
È il momento del Peso, ancora Migliano che, dopo due nulli, si riscatta con un lancio da 8.02 m e personale!
In ultimo tocca ai salti, Toniolo con l’alto batte il suo record saltando 1.15m e avvicinandosi al 1.20m.
Caputo con il lungo batte anche lui il suo personale con un salto di 3.63m
Categoria cadetti:
Al maschile molte gare nel caldo afoso varesino del week end con Riccardo Azzoni che dimostra di essere un atleta molto completo avvicinando la barriera dei 10 secondi negli 80 con 10.08 un po’ più dietro i compagni Miotello e Campagnoli con una discreta gara!
Buon 300 per Miotello, Campagnoli e Lorenzato che si ripete anche nei 300h insieme a Testa! Mengato si cimenta sia nei 1000 sia nei 2000 dove in quest’ultima specialità si migliora nettamente di ben 20 secondi!
Dai concorsi arrivano i risultati migliori con una prima buona prova di Lorenzato nel triplo che si ripete anche nel lungo con un nuovo personale come Miotello che trova un gran salto. Sempre nel lungo Azzoni si distingue giungendo 3 complessivo migliorando di pochi centimetri il record societario balzando a 5,54m.
Per quanto riguarda l’alto nessun personale ma buone gare per Miotello, Campagnoli e Testa con Riccardo che si migliora nettamente siglando un nuovo record societario e giungendo 2 complessivo con il fantastico risultato di 1,68m! Non contento giunge pure terzo nel martello con il nuovo personale a 32,53m!
Se al maschile c’è stato un interprete principale al femminile la lista è lunghissima e per loro parlano i numeri: su 12 gare complessive coperte in ben 11, sulle 16 totali di categoria, le nostre cadette sono giunte su uno dei gradini del podio con ottime prestazioni davvero bravissime!
Andando in ordine gli 80m parlano una sola lingua: Chiara Manenti dopo un’anonima qualificazione in finale tira fuori la giusta grinta e con 10.38 centra il successo personale vincendo la competizione e siglando il nuovo record societario. Rimane di poco fuori dal podio Bassoli, bravissima sotto gli 11 secondi, e con molto piacere ogni atleta (Luzi, Deliana, Sala, Veca, Pedroni, Garbin, Piras, Fogliani e Bulla) lima qualche centesimo/decimo al personale.
Nei 300m Valeria Luzi dimostra ottime doti giungendo 3^ con il nuovo record societario a 44.34 pedinata stretta da Bassoli con 44.38 al primo anno di categoria. Ottime anche le prestazioni di Sala, Garbin, Delina e Cerutti.
Nei 1000 Martina Dorz risale in cattedra come lo scorso anno e si prende il titolo in una delle sue gare preferite in il nuovo personale a 3:08.94 migliorandosi di ben 9 secondi dall’anno scorso. Non contenta nella stessa giornata affronta batteria e finale degli 80h giungendo 3^ col nuovo personale a 13.04.
La gara dal più alto tasso tecnico di tutta la manifestazione al femminile proviene sempre da Martina Dorz che nel pomeriggio del sabato con 46.72 secondi di pure emozioni centra il minimo di partecipazioni per i campionati italiani di ottobre stravincendo la competizione.
Nei salti bravissime le due tripliste Bulla e Pedroni che giungono rispettivamente 3^ e 4^ con ottime prestazioni. Inoltre, sempre nei salti, Chiara Manenti dimostra grande maturità e solidità terminando 4^ nell’alto col nuovo personale a 1,46m e 2^ nel salto in lungo giungendo per la prima volta oltre i 5m avvicinandosi con 5,14m al minimo di 5,20 per i campionati italiani con un appuntamento rimandato solo al prossimo appuntamento.
Nei lanci Giorgia Veca finalmente ritorna a sorridere e al trionfo vincendo il giavellotto con 27,16m. Cerutti vince il martello con anche l’ottimo 3 posto di Sala, stesso discorso per il disco in cui Cerutti 2^ e Sala 3^ entrambe col nuovo personale di 22,28 e 22,20. Nel peso Elisa Cerutti dimostra gran maturità e conclude 2^ con 8,79m.
Davvero complimenti per il fantastico e ricco week end nel quale solo per la categoria cadetti sono stati siglati 2 record al maschile e ben 8 record al femminile per un bottino di 10 nuove migliori prestazioni sempre più competitive non più solo sul territorio provinciale ma molto competitivi sia in regione sia in Italia!